MTB URBAN ELIMINATOR

Sabato 28 agosto 2021

INFORMAZIONI TURISTICHE

RONCIGLIONE

Le origini di Ronciglione si fanno risalire agli insediamenti abitativi di epoca etrusca, di cui restano modeste necropoli nelle valli tufacee (colombari).
Vi sono testimonianze anche dell'epoca romana in cui è presumibile che la città fosse un "castrum" posto tra la Cassia Cimina e la Cassia Clodia. Incerta è invece l'origine del nome.
Alcuni studiosi sostengono provenga dalla radice rum o rom di origine etrusca.
Altri asseriscono che esso derivi da Runcola o Roncilio, appoggiandosi al fatto che già da molti anni vi si fabbricavano ronci ed attrezzi agricoli di ferro. Ma l'ipotesi più accreditata sembra essere quella che derivi dalla rupe fatta a forma di Roncola, su cui sorge l'antico abitato, il Bedini asserisce che " il nome Ronciglione sia venuto dalla conformazione del massiccio" su cui era stata costruita : massiccio rotondeggiante = rotonduscilio --> rondus cilio --> roncilio --> Ronciglione

Link: Ronciglione su Wikipedia

IL LAGO DI VICO

Il Lago di Vico è un lago di origine vulcanica dell'Italia centrale e vanta il primato di altitudine tra i grandi laghi italiani con i suoi 510m s.l.m.
Secondo la leggenda ebbe origine dalla clava che Ercole infisse nel terreno per sfidare gli abitanti del luogo; nessuno riuscì a rimuoverla. Quando lo fece Ercole, sgorgò un fiume d'acqua che andò a riempire la valle formando così il lago.
Il Lago di Vico è in realtà il risultato della attività vulcanica ed è quello che meglio ha conservato la caratteristica forma che ne testimonia l'origine.
Il lago ha avuto origine circa 100.000 anni fa in seguito al riempimento della caldera vulcanica.
Per le sue peculiari caratteristiche naturali il comprensorio vicano è incluso tra le aree di particolare valore naturalistico del Lazio e tra i biotopi di rilevante interesse vegetazionale in Italia.
È circondato dal complesso montuoso dei monti Cimini, in particolare è cinto dal Monte Fogliano (965m.) e dal Monte Venere (851m.) e fa parte della Riserva naturale del lago di Vico. Nella Riserva naturale qui istituita è possibile effettuare escursioni a piedi, a cavallo ed in mountain bike nell'area paludosa e lungo i sentieri del monte Venere e del monte Fogliano (965 m.) ricoperti da cerri d'alto fusto e secolari faggete depresse ritenute dagli esperti un residuo delle glaciazioni preistoriche.

Link: Il Lago di Vico su Wikipedia